Scuola e Banda Musicale di Pra' - Carlo Colombi
(APS in RUNTS)
Salita Cappelloni 1A
16157 Genova Pra'
Tel. 347 4908638
C.F. 80080020102
SCUOLA E BANDA MUSICALE DI PRA'
CARLO COLOMBI
Progetto
Con l'inizio di dicembre 2024 la Scuola e Banda Musicale di Pra’ - Carlo Colombi (APS) avvierà un nuovo progetto didattico in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Pra'; il progetto si chiama "Favoliamo in Musica" ed è rivolto a una trentina di bambini dell'età di 4 e 5 anni che frequentano due classi della "Scuola dell'Infanzia Branega". Il progetto intende sollecitare e sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini coinvolgendoli in un divertente percorso educativo con l'obiettivo di creare insieme una favola in musica.
Ideatrice del progetto è Serena Melas, Direttrice della Banda Colombi e diplomata in Didattica della Musica; la stessa Melas condurrà questo progetto insieme a quattro maestre della scuola Branega.
"Favoliamo in Musica" si propone di offrire un’esperienza innovativa che unisce l'improvvisazione musicale alla narrazione, creando un ambiente ludico e inclusivo dove ogni bambino, indipendentemente dalle proprie abilità, possa esplorare ed esprimere le proprie emozioni; non è solo un progetto educativo, ma un'opportunità per i bambini di crescere, imparare e divertirsi, scoprendo il potere della musica e della narrazione come strumenti di connessione e espressione personale. La musica rappresenta infatti un potente strumento di espressione e comunicazione, capace di stimolare la creatività e promuovere il benessere emotivo dei bambini.
Le maestre guideranno i piccoli in un viaggio sonoro e narrativo attraverso attività pratiche e coinvolgenti esplorando i diversi aspetti della musica e del racconto, dal suono alla melodia, dalla struttura alla rappresentazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'inclusione di bambini con disabilità significative, garantendo loro la possibilità di partecipare attivamente e contribuire al progetto. L'obiettivo è non solo di valorizzare le diversità, ma anche di promuovere l'empatia e la collaborazione tra tutti i partecipanti.
Il progetto è finanziato quasi in toto dalla Fondazione Carige e si svolgerà da dicembre a maggio (si inizia mercoledì 4 dicembre) con una lezione settimanale di due ore nella scuola dell'infanzia Branega.
Le diverse tappe del percorso didattico prevedono per i bambini una introduzione iniziale alla conoscenza dei suoni e degli strumenti musicali; si passerà poi alla creazione dei personaggi e dell'ambientazione della favola associando ad essi melodie e suoni; seguiranno quindi lo sviluppo della trama e delle relazioni tra i personaggi, la costruzione della favola integrando melodie, suoni e narrazione e nella parte conclusiva la rifinitura e la preparazione della rappresentazione finale, un gratificante momento di festa e di condivisione che avverrà davanti ai genitori.
Questo progetto educativo va ad affiancarsi agli altri due progetti promossi e realizzati dalla Scuola di Musica della Carlo Colombi, "Equimusicando" (sempre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pra’) e "Musica per tutti", entrambi avviati all'inizio di questo mese di novembre e con il co-finanziamento della Fondazione Carige. Si tratta di tre progetti complessivamente rivolti in particolare ai giovanissimi studenti del nostro territorio e a persone con disabilità o con difficoltà economiche o familiari che vivono a Pra' e nel Ponente cittadino a testimoniare la sempre maggiore attenzione ed impegno sociale della Colombi verso la nostra realtà locale, sia essa rappresentata da giovani studenti o da cittadini in difficoltà; a tutti loro viene offerta la forza creativa della musica qui declinata come esperienza piacevole, formativa, di crescita personale e di partecipazione collaborativa e amicizia con gli altri.
Luciano Bozzo