aps in runts

Scuola e Banda Musicale di Pra' - Carlo Colombi

(APS in RUNTS)

Salita Cappelloni 1A

16157 Genova Pra'

Tel. 347 4908638

C.F. 80080020102

imageedit_1_4060136079.jpeg

SCUOLA E BANDA MUSICALE DI PRA'

CARLO COLOMBI


facebook
youtube
instagram
whatsapp

Banda Musicale

Fra le varie associazioni culturali, sportive, assistenziali operanti a Pra', la Banda Musicale Carlo Colombi è in assoluto la più antica: il complesso orchestrale praese è infatti una delle più anziane e gloriose bande musicali della Liguria, un dato, questo, che fa indubbiamente onore a Pra'. Sull'onda dell'entusiasmo provocato dai moti mazziniani e dalle gesta gari­baldine e dal risveglio morale e civile che animava l'Italia, il 31 Ottobre 1869 fu fondata a Pra' la Società Filarmonica Comunale, con l'intento di dar vita ad una banda cittadina e ad una scuola di musica. Il complesso pare traesse origine dalla fanfara esi­stente a Pra' fin dal 1845.

È tuttavia abbastanza singolare che due secoli fa, in un piccolo comune quale era allora Pra', si sia sentita l'esigenza di dotarsi di una banda musicale. Una possibile spiegazione si può ricercare nell'allora intensa attività cantieristica locale, con frequenti cerimonie di impostazione e di varo. La Banda Musicale fino dalla fondazione ha trovato la sua sede naturale in alcuni locali del Palazzo Comunale, ove tuttora opera, ed ha accompagnato tutti i momenti signi­ficativi della vita praese, solenni o festosi che fossero, in un crescendo di spe­cializzazione artistica.

Nel corso degli anni, il complesso ha mutato nome in: "Società Filarmonica" (Fondazione), "Scuola di Musica e Banda Musicale del Comune di Pra' " (1875), "Banda Municipale e Scuola di Musica" (1883), "Corpo di Musica Sociale Operaio di Pra' Ligure" (1903), "Scuola e Banda Musicale di Pra' " (1908), "Scuola e Banda Musicale Carlo Colombi" (1949).

La divisa dei musicanti, nel 1874, era composta da: giubba blu, pantaloni grigi con bande rosse, "Kepis" con pennacchio rosso e verde, spada. In seguito la divi­sa fu composta da completo giacca-pantaloni-berretto blu in inverno e bianco in estate. Negli anni '70 si passa a giacca e pantaloni celeste carta-zucchero, cami­cia bianca, cravatta bordeaux, berretto bianco. L'attuale divisa sociale, che nei colori ricalca quella originale, ha giacca blu, pantaloni grigi, camicia bianca, cra­vatta bordeaux. Dopo i maestri Cesare Galli, Federico Corradi e A. Gnocchi, che ne curarono la preparazione dalle origini, assunse la direzione del complesso il pegliese Carlo Colombi, che rimase per decenni alla sua guida con estrema capa­cità e competenza, ottenendo un perfetto affiatamento che lo portò a competere con quelli più accreditati del firmamento bandistico ligure e nazionale.

Tale affermazione di valori è comprovata dai numerosi attestati, premi e diplomi conservati con cura nella Sede Sociale.

Dopo la lunga fase direttiva del Maestro Colombi, al quale la Banda venne intitolata nel 1949, si alternarono alla sua guida i professori G. Vattuone, A. Biondi, Renato Bellacini, Fulvio Di Clemente ed Enrico Oliveri che la dirige dal 2017.

La Banda di Pra' ha comunque una peculiarità singolare che la contraddistin­gue in modo netto dalle altre formazioni liguri: pur essendo una veterana, ha sempre maturato un processo di rinnovamento della sua struttura, adeguandosi ai tempi e spaziando in orizzonti musicali anche assai impegnativi ed ambizio­si, con risultati oltremodo apprezzabili.

Essa, infatti, fin dalla sua fondazione si distingue per la qualità del proprio repertorio di musica classica e lirica, ottenendo numerose affermazioni nelle allora popolari competizioni tra gruppi filarmonici. L'attività culminerà con la vincita del Concorso Nazionale del 1906.

Negli anni '70, pur conservando la vocazione bandistica, indirizza la propria attività concertistica su un vasto repertorio di musica americana, sudamericana e da films, riscuotendo costantemente l'apprezzamento del pubblico.

Nel 1985, la C. Colombi intraprende una ulteriore, radicale, opera di rinno­vamento, trasformandosi in una vera e propria orchestra moderna con l'inseri­mento, in aggiunta agli strumenti a fiato, di una sezione ritmica composta da piano, chitarre elettriche, batteria e percussioni.

Si dota inoltre di un impianto completo di mixaggio e di amplificazione pro­fessionale.

La "Band", sotto la guida pluridecennale del Maestro Fulvio Di Clemente, percussionista dell'Orchestra Comunale di Genova e jazzista di grande esperienza ed attualmente del Mo. Enrico Oliveri, è in grado di offrire al pubblico un vasto repertorio di musica moderna che, con lo swing come peculiarità, spazia dal jazz al sudamericano, fino ad arrivare al pop/rock e ai temi classici arrangiati in chiave moderna.

 

La Banda C. Colombi, nel 1984 è stata insignita del "Premio F. Sacco", con­cesso dal Consiglio di Circoscrizione di Pra' per il contributo dato a beneficio della cittadinanza.

Nel 1994, in seno alla Banda Musicale, ha avuto origine il "Comitato Culturale Praese", che da allora opera attivamente per la riscoperta dei valori storico-culturali e delle tradizioni della Circoscrizione.